• +41 62 767 00 40
  • info@quinx.com

JobDispo
Pianificazione della produzione basata sui reali dati produttivi in tempo reale

about us page title image

Pianificazione degli ordini con "drag & drop" e in modo automatico
JobDispo permette di effettuare la programmazione della produzione e di schedulare a capacità finita in modo semplice, veloce ed automatico la produzione industriale. La pianificazione è basata sui reali dati produttivi. Qualsiasi cambiamento nella produzione è visibile immediatamente nella pianificazione della capacità.


Specialità di JobDispo

  • Pianificazione con drag & drop

    Le operazioni possono essere spostate con il drag & drop. Le operazioni dello stesso ordine vengono automaticamente ripianificate anche. JOBDISPO ricalcola immediatamente l'occupazione di tutte le postazioni di lavoro affette.

  • Pianificazione automatica con tempi di lavorazione ottimizzati

    Il sistema pianifica automaticamente la sequenza di operazioni secondo un algoritmo selezionato. L'utente definisce le priorità. Il sistema riduce sempre i tempi di inattività di un ordine al minimo.

  • Gestione della capacità delle risorse

    Le capacità occupate e libere nel periodo desiderato vengono visualizzate in modo chiaro. Su richiesta, i totali possono essere calcolati per dipartimenti e gruppi di macchine.

  • Schedulazione del insieme dei componenti

    JOBDISPO può pianificare prodotti multilivello come macchine. Essa tiene conto delle dipendenze dei vari componenti e gruppi di componenti.

  • Simulazione della produzione

    Gli scenari di pianificatzione possono essere memorizzati e confrontati.

  • Interfacce con sistemi ERP

    JOBDISPO riceve i dati rilevanti per la pianificazione di un ordine direttamente dall'ERP. La soluzione può essere utilizzata anche in modo autonomo, senza collegamento a un ERP.

  • Ordine di produzione

    Vengono visualizzati i cicli di lavorazione associati a ogni ordine di produzione in sequenza temporale. Un nuovo ciclo di lavorazione può iniziare solo quando il ciclo di lavorazione precedente è stato concluso o la correlazione specifica è stata raggiunta.

Pianificazione efficiente della produzione

JobDispo è un comodo sistema di controllo per la pianificazione e la schedulazione delle risorse di produzione: macchine e personali. Con JobDispo è visualizzata graficamente l'allocazione e l'utilizzo di macchine, posti di lavoro e dipartimenti. Tutti i cicli di lavoro degli ordini di produzione sono visualizzati sull'asse dell'ora nella visualizzazione calendario. JobDispo è una soluzione efficiente e flessibile per un tipico processo gestionale complesso. Il sistema drag and drop consente agli utente di adottare lo scenario di pianificazione 'what if' per trovare un piano di produzione alternativo e praticabile.


Sulla scheda grafica di pianificazione, tutte le fasi di lavoro sono visibili: articolo, stato, stato, avanzamento, data di consegna e molto altro ancora. È possibile reagire immediatamente a ritardi e colli di bottiglia.


Il software di pianificazione JobDispo calcola l'assegnazione ottimale delle postazioni di lavoro. La data di consegna ha la massima priorità. Tuttavia, l'utente può definire la ponderazione delle diverse priorità. La soluzione di pianificazione organizza le operazioni in modo tale che l'ordine di produzione passi alla produzione il più rapidamente possibile.

Con la pianificazione della produzione JobDispo lo sforzo di pianificazione si riduce di piú del 50%.

JobDispo mostra in qualsiasi momento le capacità libere. Le richieste espresse possono essere soddisfatte immediatamente. Con questo software di pianificazione, il pianificatore può simulare e analizzare gli scenari. Può attivare facilmente la soluzione desiderata.


Grandi e piccole aziende lavorano con la pianificazione dinamica JobDispo: John Deere, Atomic, Danfoss, Braun, Spreitzer, 3D Schilling oppure MTS Metalltechnik Scherzinger.

 

slider imageslider imageslider imageslider imageslider image

I passi successivi

Interfacce con sistemi ERP

JobDispo dispone di interfacce standard per diversi ERP:


  • ABAS
  • Infor
  • Infra
  • Navision
  • ProAlpha
  • SAP/R3
  • SAP Business One
  • etc.

Vantaggio per il cliente

  • La capacità disponibile e l'attuale occupazione delle macchine sono sempre visibili e trasparenti sul pannello di pianificazione dinamica.

  • Se un'operazione viene spostata sulla scheda di pianificazione, il software schedulatore ricalcola immediatamente l'assegnazione ottimale per tutte le macchine. Gli effetti sulla data di consegna sono immediatamente visibili.

  • Si vede dove c'è ancora capacità libera o dove l'ordine di produzione è in ritardo.

  • Un costruttore di macchine può pianificare la produzione di utensili, stampi o anche di macchine complete. Le dipendenze sono chiaramente visualizzate in una rete.

Interfacce con sistemi MDC

Un software di pianificazione della produzione dovrebbe essere sempre abbinato ad un software di acquisizione dati di produzione. Così il pianificatore vede sempre lo stato di avanzamento degli ordini.

Ancora meglio è il collegamento con una MDC. Una MDC ha il vantaggio di segnalare automaticamente la fine dell'ordine alla stazione di controllo, cioè anche se l'operatore non è alla macchina. Inoltre, mostra sempre al progettista lo stato della macchina e la quantità prodotta o l'effettivo avanzamento dell'operazione. Una MDC può determinare se i pezzi cadono o no in un significato completamente nuovo. I tempi inseriti manualmente possono essere facilmente verificati.

Trasparenza nella produzione

Il lavoratore viene aggiornato tramite il terminale web MDC. I documenti possono essere richiamati al terminale anche. Mostra le prossime fasi di lavoro per la rispettiva postazione di lavoro, gli ultimi francobolli, il magazzino e molto altro ancora. Il terminale MDE/BDE può essere facilmente configurato secondo le specificazioni del cliente.