• +41 62 767 00 40
  • info@quinx.com

MDC
La raccolta dei dati di produzione e fondamentale per Industria 4.0

about us page title image

Con MDC è garantito un significativo aumento della produttività
La raccolta dei dati di produzione e delle macchine è elementare per aumentare la produttività, pianificare in base alle proprie capacità e gestire i sistemi di manutenzione di un'azienda.
L'OEE (Overall Equipment Effectiveness) è la misura di efficienza totale di un impianto. L'OEE viene calculato continuamente in tempo reale. Si può derivare del OEE misure specifiche.

OEE in realtime

Diagramma dei tempi di funzionamento di una macchina con sviluppo delle quantità e analisi OEE


Specialità di MDC 4000

  • Lo stato delle macchine in tempo reale

    Lo stato della macchina viene registrato tramite un modulo IO o letto direttamente dalla macchina.

  • Cifre chiave

    Analisi e visualizzazione dei dati chiave in tempo reale, ad esempio OEE.

  • Terminali web

    I dati acquisiti automaticamente possono essere integrati manualmente tramite un terminale PDA. Allo stesso tempo, il terminale funge da display informativo.

  • Interfaccia standardizzata con sistemi di terze parti

    I sistemi di terze parti (ERP, strumenti di BI, ecc.) possono leggere i dati dall'MDC.

  • Allarme

    I limiti possono essere definiti nel sistema. Se viene raggiunto un limite, l'MDC 4000 invia automaticamente un messaggio ad un gruppo di destinatari definito. Può essere una e-mail o un SMS.

  • Monitoraggio web

    È possibile vedere lo stato delle macchine su ogni dispositivo, sia esso un PC, un tablet o un telefono cellulare. Se vuoi, anche da casa. Si tratta di dati sensibili che vengono memorizzati su un server locale a casa vostra. Un accesso rapido e affidabile a questi dati è importante per un'ulteriore espansione nel contesto dell'industria 4.0.

L'obiettivo dell'MDC 4000

Oggi, una macchina "sa" quale ordine sta attualmente processando, quanto velocemente sta producendo e quali malfunzionamenti si stanno verificando. Con la soluzione di acquisizione dati macchina di Quinx AG, queste informazioni vengono raccolte, elaborate e messe a disposizione in tempo reale. Fornisce inoltre dati di produzione affidabili e aggiornati. Per questo motivo, un MDC serve molte altre applicazioni: manutenzione, gestione degli utensili, CAQ, gestione dell'energia, ecc.

Una solida base decisionale con dati di produzione direttamente dalla macchina!

Per il responsabile dell'officina, MDC 4000 è un importante strumento di guida. Ovunque si trovi, può vedere lo stato attuale di ogni macchina. Ad esempio, il OEE viene continuamente aggiornato. MDE 4000 facilita il funzionamento multimacchina e non presidiato. Infatti, a seconda dell'evento, propone automaticamente le persone appropriate via SMS o e-mail.


Diversi rapporti e analisi forniscono informazioni oneste e trasparenti sulle ultime settimane e mesi. Il sistema di monitoraggio macchina MDC 4000 è lo strumento ideale per rendere visibili i potenziali nascosti.

MDE 4000 Monitor

MDC 4000 monitoraggio

Il sistema MDC 4000 può essere combinato con il software di pianificazione della produzione JobDispo. Il pianificatore può così vedere in tempo reale se la macchina è in funzione e quale ordine è in produzione.


Il software di acquisizione dati della macchina MDC 4000 è un sistema aperto. I dati di produzione sono memorizzati in un database Microsoft SQL. Può essere facilmente integrato in un sistema ERP. In questo modo è possibile effettuare un post-calcolo degli ordini in base ai tempi reali di funzionamento della macchina.


Le aziende più conosciute si affidano già oggi alle cifre della MDC 4000.: Profiroll, Cadence Aerospace, ATI Allvac, Trumpf oppure CNC Speedwell.

I passi successivi

Chiede una dimostrazione!
Prego trasmetteteci un' e-mail per fissare un appuntamento.

Vantaggio per il cliente

  • Dati affidabili e significativi in tempo reale

  • Riduzione dei tempi di fermo macchina, maggiore disponibilità della macchina e migliore utilizzo della capacità produttiva

  • Impiego ottimizzato del personale perché la macchina segnala via SMS o e-mail quando l'operatore deve intervenire.

  • Tracciabilità e documentazione coerenti

ERP, BI-Tools e altri sistemi di terze parti

I dati di produzione devono essere disponibili per sistemi diversi. MDC 4000 dispone quindi di un'interfaccia per sistemi di terzi. Le analisi possono essere eseguite in MDC 4000, in uno strumento di Business Intelligence come QlikSense o Microsoft Power BI.

Il collegamento tra i dati di produzione e i dati dell'ordine avviene tramite l'interfaccia tra MDC ed ERP (SAP, Navision, inERP, proAlpha, Dynamics ecc.).

Fanuc, Siemens, Mazak, Mitsubishi ecc.

Informazioni come "funzionamento della macchina" o il numero di pezzi prodotti possono ancora essere raccolte nel modo più economico con un modulo IO. La macchina non è collegata direttamente alla rete aziendale.


Un'interfaccia standard come OPC UA o MTConnect facilita la lettura diretta dei dati da un sistema di controllo numerico. È possibile registrare e analizzare una grande varietà di dati. Quinx può estrarre i dati direttamente dal controllo della macchina del tipo:


  • Siemens
  • Mazak
  • Fanuc
  • Mitsubishi
  • Heidenhain
  • Citizen
  • Commandes avec MTConnect ou OPC UA

Con un semplice test in loco, verifichiamo dove possibile senza l'aiuto del costruttore della macchina. Interessato?

In caso di integrazione diretta delle macchine cn nella rete locale dell'azienda, particolare attenzione deve essere prestata alla sicurezza informatica. I comandi della macchina non sono generalmente protetti da virus. Sono generalmente poco o per nulla protetti contro gli attacchi. Quinx AG supporta diversi approcci alla protezione dei regolatori.


Terminale web

Il collaboratore viene informato tramite il terminale web MDC 4000. I documenti possono essere richiamati sul terminale web. Visualizza le seguenti fasi di lavoro per il centro di lavoro interessato, l'ultima tranciatura, il magazzino e molto altro ancora. Il terminale web può essere facilmente configurato secondo le specifiche del cliente.