• +41 62 767 00 40
  • info@quinx.com

DNC - affidabile e veloce.
Più di 300 clienti soddisfatti in tutto il mondo!

about us page title image

La soluzione DNC semplice ed affidabile per ogni tipo di macchina CNC
Il DNC-in-the-box®, collaudato con successo in condizioni di pesante utilizzo industriale, permettono l’accesso remoto dei programmi direttamente dalla tastiera di controllo. In questo modo è
garantito il più elevato standard di affidabilità nel trasferimento dei dati. Probabilmente non c'è alcun tipo di controllo che non è stato collegato a Quinx e ai suoi DNC nel passato.

Descrizione sommaria

  • Per ogni tipo di controllo CNC

    Quinx DNC funziona con tutti i controlli CNC: Siemens, Heidenhain, Mazak, Okuma, Fanuc, Mitsubishi, ecc. La soluzione perfetta per un parco macchine misto.

  • Minimo sforzo installazione

    L'esperienza di Quinx garantisce un processo di installazione snella e una fase di implementazione efficiente.

  • Necessario solo una formazione di due ore

    Interfaccia utente chiara e funzionamento ottimizzato.

  • Compatibile con ISO 9001, ISO 13485 e FDA

    Le aziende del settore medicale, automobilistico e aeronautico si affidano a Quinx DNC.

  • Configurazione facile

    L'architettura del software è moderna. I dipartimenti IT scelgono sempre il DNC di Quinx!

  • Trasferimento via LAN o Wifi

    La soluzione funziona in modo affidabile sia via LAN che via Wifi.

  • Polivalente

    Oltre ai programmi NC, i dati di presetting possono essere trasferiti anche dal dispositivo di presetting. È possibile assegnare ai programmi NC una grande varietà di documenti, come schizzi di serraggio, foto digitali, documenti Word, Excel o PDF, tramite drag & drop.

Affidabile, flessibile e facile

Già nel 1992, il DNC di Quinx permetteva di trasmettere programmi NC alla macchina senza terminale. La soluzione Quinx DNC è utilizzata da aziende come Stryker Leibinger, Smith & Nephew, Synthes, Siemens Energy, GF, Plansee e Trumpf nonché da aziende più piccole come Tschudin + Heid, Angenstein eDero. In totale ci sono più di 300 clienti in tutto il mondo.


Con la soluzione DNC di Quinx, le macchine più vecchie possono essere collegate in rete in modo affidabile e le nuove macchine possono essere integrate in modo uniforme. Non esiste un tipo di controllo che Quinx non abbia già collegato a molti progetti.


Il DNC di Quinx può essere combinato in modo ottimale con un sistema CAM. Un'interfaccia con un ERP esistente come SAP, Navision o Infor è facile da implementare. Il DNC di Quinx è flessibile e modulare e può essere facilmente adattato alle esigenze del cliente.


Dove altri hanno problemi, Quinx ha la soluzione. Entra...


Il DNC è una parte importante dell'industria 4.0 perché è fondamentale che il programma NC giusto sia sulla macchina giusta al momento giusto.

"Se facessimo una valutazione di usabilita', il DNC di Quinx sarebbe di gran lunga il numero uno."

K. Fritsch, Kaup GmbH

Quinx sviluppa sistemi DNC da più di 25 anni. Più di 350 clienti soddisfatti in tutto il mondo sono la prova della grande flessibilità e stabilità dei nostri sistemi DNC. Probabilmente non c'è alcun tipo di controllo che non è stato collegato a Quinx e ai suoi DNC nel passato.

 

DNC per controlli Mazak

I controlli Mazak con interfaccia seriale (RS-232) sono collegati con una scheda di rete Quinx con speciale firmware Mazak. Le macchine Mazak raramente funzionano in modalità dual (ISO e file binari). Anche per questo Quinx ha una soluzione con il firmware SCD-2 e Mazak.


I controllori Mazak con interfaccia Ethernet sono collegati con il client FTP di Quinx. Questo software può essere installato direttamente sul controllo Mazak (vedi figura sotto).


DNC per controlli Heidenhain

Quinx AG è in grado di gestire il collegamento dei controlli Heidenhain e di tutti gli altri controlli CNC. I vecchi controlli Heidenhain sono collegati alla scheda di rete Quinx e allo speciale firmware Heidenhain, i più recenti sono integrati direttamente nella rete.

I passi successivi

Prodotti

DNC 5000

Per aziende con più di 15 macchine. La gestione del programma si basa su un database SQL. Ogni trasferimento di programma viene registrato, quindi la soluzione è verificabile, cioè compatibile con le norme ISO 9001, ISO 13485 e FDA.


DNC 4000

Per aziende fino a circa 15 macchine. Il DNC 4000 è un sistema DNC stand-alone e facile da installare.

Vantaggio per il cliente

  • Affidabilità del processo

  • Tracciabilità

  • Risparmio di tempo

  • Facilità d'uso

Perché un sistema DNC?

Oggi, un sistema DNC fa molto di più che trasmettere programmi NC. Il collegamento in rete delle macchine CNC e la trasmissione di programmi NC non è più un problema per le nuove macchine. Ogni controllo CNC ha oggi una connessione LAN. L'attuale sistema DNC migliora la capacità di processo e facilita il lavoro quotidiano con i programmi NC.


Affidabilità del processo

Il versionamento automatico assicura che venga effettivamente utilizzata l'ultima versione del programma NC. Con l'archivio programmi NC è possibile riattivare in qualsiasi momento le versioni precedenti.


Nel DNC esiste un processo di controllo specifico per i programmi nuovi e modificati. Il rilascio dei programmi viene registrato nel file di log e può essere rintracciato in qualsiasi momento.


Non è possibile caricare su una macchina programmi che non sono stati programmati per questa macchina. Se si modifica un programma NC sulla macchina, il DNC blocca automaticamente il programma originale. I programmi NC possono essere bloccati premendo un pulsante.


Anche i trasferimenti da macchine CNC con connessione di rete possono essere registrati.


La gestione degli utenti e dei diritti di un sistema DNC è molto più pratica che a livello di sistema operativo.


I documenti rilevanti per la produzione possono essere memorizzati per il rispettivo programma NC. I modelli memorizzati nel DNC facilitano la standardizzazione per la documentazione.


Il caricamento e il salvataggio dei programmi NC può essere standardizzato per l'intera operazione con un sistema DNC. Il backup dei programmi NC può essere automatizzato.


Guadagnare tempo

Funzione di controllo automatico di programmi NC nuovi e modificati. L'editor di confronto si apre automaticamente con le versioni da confrontare. Quando l'editor è chiuso, è possibile decidere quale programma sarà utilizzato in futuro.


Memorizzazione automatica dei programmi NC dal CAM sulla macchina o gruppo di macchine corretto.


I programmi NC cancellati accidentalmente possono essere riattivati con la semplice pressione di un pulsante.


Una funzione di ricerca intelligente semplifica notevolmente la ricerca di programmi NC. E' possibile effettuare ricerche sia per nome del programma che nel suo contenuto. I programmi NC possono essere forniti con criteri in base ai quali il DNC può classificarli.

Client per controlli con Windows

Ogni giorno entra sul mercato un nuova sistema di controllo basato su Windows con un suo proprio concetto operativo, incluso il trasferimento di dati. Ma i diversi commercianti utilizzano davvero diverse techniche? Mentre i commercianti giapponesi solitamente si affidano all'FTP per i protocolli di trasferimento, i commercianti europei utilizzano il protocollo Windows SNB o NFS in collegamento con Unix. Entrambi i protocolli funzionano all perfezione, ma hanno la svantaggio di non prevedere una funzione di mantenimento di un registro centrale.


Quinx FTP Client auf Siemens 840D

Quinx FTP Client sul Siemens 840D

Salvataggio automatico del programma NC

I programmi NC sono spesso ottimizzati o modificati sul controllo CNC. Se l'operatore non salva consapevolmente il programma modificato sul server, può ricaricare il vecchio programma la prossima volta. Edit & store lo impedisce!


Il software Edit & store su un Siemens 840 D salva automaticamente il programma NC sul server ogni volta che l'editor viene chiuso. Grazie all'indicazione dell'orario, ogni cambiamento può essere rintracciato.


Adattatore di rete

Gli adattatori di rete di Quinx possono essere utilizzati con macchine CNC per il trasferimento del programma puro anche senza software DNC. Lo speciale firmware (DNC-in-the-Box) garantisce un trasferimento dei programmi veloce e affidabile. Gli adattatori sono facili da configurare e possono essere utilizzati per tutti i tipi di macchine. Sono disponibili nelle versioni LAN e Wifi.

DITB-701

Adattatore di rete RS-232/Ethernet con DITB per DNC (DNC-in-the-Box)

DITB-702W

Adattatore di rete RS-232/Wifi con DITB per DNC

Netcbue Web-IO

Netcube Web-IO 84 con DITB